0 Prodotti
Totale ordine: 0 €
  • 2_birkman.jpg
  • 2_decora.jpg
  • 2_fissler.jpg
  • 2_stampisilicone2.jpg
  • 3_macarons.jpg
  • 5_lekue.jpg
  • 6_cupcake_coltelleriaboido.jpg

Recesso

E-mail Stampa PDF

Il diritto di recesso è regolamentato dall’ art. 5 (“Esercizio del diritto di recesso”) del D.Lgs. n. 185 del 22/05/1999“, Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei Consumatori in materia di contratti a distanza ”pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21/06/1999.

 

Per diritto di recesso si intende (art. 5 comma 1) la facoltà del Cliente di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità, da un contratto di acquisto concluso a distanza (fatto salvo quanto specificato al punto 4 della presente). Il diritto di recesso consiste nel rimborso della somma versata dal Cliente a fronte della restituzione dei beni acquistati e si applica per legge agli acquisti effettuati da Consumatori privati ( “ … persona fisica che agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta…” ), ad esclusione cioè di tutti gli acquisti effettuati da Rivenditori e/o Clienti Aziendali in genere. Come da art. 5 del D.Lgs. n. 185 del 22/05/1999 il diritto di recesso è vincolato alle seguenti condizioni:

 

1. Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto a distanza senza alcuna penalità e senza comunicarne il motivo entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno di ricevimento della merce attestato dal cedolino firmato al corriere (art. 5, comma 1).

2. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto di cui al punto 1, di una comunicazione scritta mediante raccomandata A/R da inviarsi a: Boido Paolo - Via San Lorenzo 61, 15121 Alessandria (AL)

 

Nel testo di tale comunicazione devono essere rintracciabili le seguenti informazioni:

1. Nome e cognome del Cliente
2. Indirizzo
3. Riferimento al numero di documento di trasporto
4. La volontà di recedere dall’acquisto
5. Descrizione del bene reso e relativo importo versato


Tale comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine previsto, anche mediante telegramma, fax ( ?? ) o mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le successive 48 ore (art. 5 comma 4). Una volta ricevuta tale comunicazione Boido Paolo provvederà a fornire un numero di NAR (numero di autorizzazione al rientro) che il Cliente dovrà indicare quale causale del trasporto del bene che intende rendere.


3. Il bene acquistato per il quale si intende usufruire del diritto di recesso deve essere integro, in perfette condizioni e restituito nella confezione originale completa in ogni sua parte. Il diritto di recesso non trova applicazione per i prodotti consumabili sigillati che vengano aperti o utilizzati dal consumatore (art. 5 comma 3 e 5).


4. A norma di legge le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente (art. 5 comma 6), sotto cui ricade la completa responsabilità fino all’attestato di avvenuto ricevimento c/o la propria sede da parte di Boido Paolo, che non risponderà in alcun modo per eventuali danni, furti o smarrimenti per spedizioni restituite non assicurate. La spedizione del bene da rendere deve arrivare completa di numero di autorizzazione al reso c/o la sede di Boido Paolo entro 10 giorni dalla comunicazione del numero di autorizzazione al reso; in caso contrario la spedizione verrà rifiutata.

Al suo arrivo la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni (es: utilizzo anche solo per prova). Nel caso venga ravvisata la mancanza della condizione di integrità del bene reso il diritto di recesso decade totalmente Boido Paolo provvederà a restituire al mittente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione sostenute per il nuovo invio.

Qualora la merce abbia subito danneggiamenti durante il trasporto, Boido Paolo provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente (2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento c/o la nostra sede) per consentirgli di sporgere tempestiva denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).

In questo caso il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e contemporaneamente la richiesta di recesso verrà annullata, non potendo più la nostra società disporre del prodotto.


5. Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni del art. 5 del D.Lgs. n. 185 del 22/05/1999 di cui ai punti precedenti, Boido Paolo provvederà al rimborso della somma versata dal Cliente per il bene reso.
Tale rimborso avverrà nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento del bene reso (art. 5 comma 7). Informiamo i ns gentili clienti che il rimborso avverrà mediante Bonifico Bancario.

Invitiamo pertanto i gentili Clienti ad indicare le coordinate bancarie direttamente sulla comunicazione di recesso al momento dell’invio della stessa a mezzo raccomandata A/R in modo da velocizzare la pratica di rimborso (*)

(*) Boido Paolo ricorda ai gentili Clienti che dal 1 gennaio 2008, in conformità alle direttive interbancarie europee, è fatto obbligo di utilizzare il codice IBAN anche per i bonifici nazionali. Pertanto sarà necessario comunicare il suddetto codice IBAN per ottenere il rimborso delle somme corrisposte.

 

6. Nel caso di disdetta dell'ordine dopo la parteza del pacco dal nostro magazzino il cliente dovrà respingere la consegna al corriere, richiedendo la restituzione al mittente. Al momento del ricevimento del collo emetteremo il rimborso al cliente mezzo bonifico bancario, detraendo dal totale le €18,00 per le spese sostenute di consegna e riconsegna al mittente.

 
Dove siamo

dovesiamo

Supporto

supporto

Spedizione

Coltelleria Boido spedizione gratis

Pagamenti

paypal